Termini e condizioni

1. Premessa

1.1 Le presenti condizioni generali ("Condizioni Generali") si applicano alla fornitura di servizi per la creazione e gestione di un negozio e-commerce basato su una piattaforma eCommerce.it, come meglio indicati nel paragrafo 2 ("Servizi") offerti da InMedio LTD ("eCommerce.it") attraverso il sito web www.ecommerce.it ("Sito")
1.2 L'utilizzo dei Servizi è riservato esclusivamente a professionisti, intesi come persone fisiche o giuridiche che agiscono nell'esercizio della propria attività professionale ("Clienti" o "Cliente")
1.3 L'utilizzo dei Servizi implica la piena conoscenza delle Condizioni Generali. eCommerce.it potrà modificare le Condizioni Generali in qualunque momento senza preavviso. I Clienti sono invitati a leggere attentamente le Condizioni Generali, messe a disposizione sul Sito, prima dell'utilizzo dei Servizi

2. Servizi

2.1 I Servizi includono, in particolare:
- hosting della piattaforma eCommerce.it;
- registrazione di nomi a dominio per conto del Cliente;
- supporto tecnico;
- personalizzazione grafica;
- creazioni di moduli personalizzati;
- marketing;
- moduli e template aggiuntivi.

3. Modalità di acquisto

3.1 Per poter utilizzare la piattaforma eCommerce.it, il Cliente deve selezionare un profilo mensile tra quelli disponibili sul Sito, creare un account Cliente mediante compilazione del modulo di registrazione disponibile sul Sito e indicare il nome a dominio su cui installare la piattaforma eCommerce.it. Il Cliente può decidere di installare la piattaforma eCommerce.it su un nome a dominio già in suo possesso.
3.2 Ai fini della creazione di un account Cliente, il Cliente, come richiesto nel modulo di registrazione, deve fornire un indirizzo email e una password. Il Cliente è responsabile della sicurezza del proprio account Cliente e della password prescelta, dei propri file, di tutti gli usi del proprio account Cliente e dei Servizi. eCommerce.it si riserva il diritto di rifiutare o cancellare la registrazione degli account Cliente che ritenga non adeguati.
3.3 Dopo aver creato un account Cliente e indicato il nome a dominio su cui installare la piattaforma eCommerce.it, oppure scelto di installare la piattaforma su un nome a dominio già in suo possesso, il Cliente dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata, in conformità a quanto disposto nel paragrafo 4. Una volta presa visione delle Condizioni Generali, il Cliente dovrà selezionare l'opzione "Invia Ordine"

4. Prezzo e modalità di pagamento

4.1 I prezzi dei Servizi sono espressi nel Sito in Euro e non includono le tasse, ove applicabili. Il pagamento dei Servizi potrà essere effettuato con carta di credito, secondo le opzioni indicate sul Sito, oppure con PayPal
4.2 eCommerce.it si impegna a fornire la piattaforma entro e non oltre quarantotto ore dall'accettazione dell'ordine da parte di eCommerce.it.

5. Nomi a dominio

5.1 eCommerce.it registra nomi dominio a nome e per conto del Cliente, attraverso i Registrant eNom e MisterDomain. I nomi a dominio registrati da eCommerce.it resteranno di proprietà del Cliente anche a seguito della disattivazione di un account Cliente.
5.2 Con l'invio dell'ordine, il Cliente conferisce mandato ad eCommerce.it a compiere tutte le attività necessarie ai fini della registrazione del nome a dominio indicato dal Cliente, inclusa la presa visione delle condizioni di servizio e dell'informativa privacy messe di volta in volta a disposizione sui siti web dei Registrant utilizzati per la registrazione.

6. Rinnovo automatico dell'account Cliente o dei nomi a dominio

6.1 Il Cliente riconosce che il rinnovo dell'account Cliente o dei nomi a dominio è responsabilità unica ed esclusiva del Cliente. eCommerce.it non assume alcun obbligo in tal senso. Il Cliente esonera eCommerce.it da ogni responsabilità derivante dal mancato rinnovo per qualsivoglia motivo dell'account Cliente o del nome a dominio. Il Cliente riconosce che vi possono essere molte ragione per cui eCommerce.it sia impossibilitato a rinnovare l'account Cliente o il nome a dominio, incluso ma non limitato all'incapacità di InMedio LTD, per qualunque motivo, di addebitare i costi di rinnovo sulla carta di credito o account paypal Il Cliente riconosce che il suddetto account Cliente e/o nome a dominio, se non rinnovato per tempo, verrà automaticamente terminato dal Registrant su cui il servizio è attivo.

7. Cancellazione del rinnovo automatico dell'account Cliente o dei nomi a dominio

7.1 Per cancellare il rinnovo automatico dell'account Cliente o il rinnovo automatico del nome a dominio, il Cliente deve inviare una comunicazione scritta a eCommerce.it almeno 16 (sedici) giorni prima della data di scadenza dell'account Cliente o del nome a dominio, chiedendo la cancellazione del rinnovo automatico dell'account Cliente o la cancellazione del rinnovo automatico del nome a dominio, inviando una email a info@ecommerce.it oppure cancellandosi direttamente dal proprio pannello di controllo per la gestione dell'account Cliente. eCommerce.it accetta che al momento della ricezione della richiesta di cancellazione del rinnovo automatico dell'account Cliente o di cancellazione del rinnovo automatico del nome a dominio non saranno addebitati costi aggiuntivi al Cliente, e che l'account hosting e/o il nome a dominio verranno disattivati il giorno di richiesta di cancellazione. Eventuali dati presenti nell'account Cliente verranno completamente eliminati.

8. Backup e Accesso ai Dati

8.1 Allo scopo di mantenere un'alta efficienza operativa, eCommerce.it esegue regolarmente il backup dei dati sui propri server, ma non ha alcun obbligo o dovere nei confronti del Cliente di eseguire backup secondo tali modalità. E' responsabilità esclusiva del Cliente eseguire i backup dei dati e dei files ospitati sui server di eCommerce.it.
8.2 L'accesso ai dati della propria piattaforma ecommerce, fornita dal servizio eCommerce.it, è garantito solo attraverso il pannello di controllo di backend (raggiungibile tramite www.nomesito.xx/admin) della piattaforma stessa. E' espressamente vietato l'utilizzo di qualsivoglia tool esterno per l'accesso ai propri dati, siano essi files che dati contenuti nel database. eCommerce.it si riserva il diritto di procedere all'immediata sospensione della piattaforma in presenza di ogni tentativo di accesso non autorizzato veicolato attraverso mezzi che non siano il pannello di controllo della piattaforma.

9. Diritti di proprietà intellettuale

9.1 I Servizi si fondano sul software open source per l'ecommerce Magento con l'integrazione di moduli, codici e grafiche di proprietà di eCommerce.it. L'uso dei Servizi non implica in alcun modo la concessione al Cliente di una licenza d'uso dei moduli, codici e grafiche di proprietà di eCommerce.it. eCommerce.it si riserva il diritto di autorizzare la riproduzione, permanente o temporanea, totale o parziale, dei propri moduli, codici e grafiche, con qualsiasi mezzo o in qualsiasi forma; la traduzione, l'adattamento, la trasformazione e ogni altra modificazione, qualsiasi forma di distribuzione al pubblico. Il Cliente non può, direttamente o indirettamente, modificare, decompilare o disassemblare il codice sorgente dei moduli di proprietà di eCommerce.it.
9.2 L'utilizzo dei Servizi non implica conferimento al Cliente di alcun diritto o interesse nei confronti dei marchi, dei prodotti, di qualsivoglia progetto, diritto di proprietà intellettuale o industriale, denominazione commerciale, insegna o slogan o di altro segno distintivo di eCommerce.it. In particolare, il Cliente non potrà, in mancanza di espressa autorizzazione di eCommerce.it, utilizzare denominazione, marchi o altri segni distintivi di eCommerce.it per brochure, pubblicità o altre forme di comunicazione aventi carattere promozionale, né potrà fare riferimento al rapporto professionale con eCommerce.it al fine di promuovere se stesso, i propri servizi o società ad esso in qualunque modo collegate, anche dopo la disattivazione di un account Cliente o successivamente al recesso.

10. Responsabilità

10.1 Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi nel rispetto della normativa vigente ed è pienamente responsabile dei contenuti dei propri siti web. Il Cliente si impegna a farsi carico di tutti i rischi connessi all'utilizzo o mancato utilizzo dei Servizi, nonché al contenuto dei propri siti web, e ad assumersi la piena responsabilità dell'eventuale pregiudizio causato a terzi dall'utilizzo dei Servizi, o dal contenuto dei propri siti web, anche dopo la disattivazione di un account Cliente o successivamente al recesso del Cliente. Il Cliente si impegna pertanto a non ritenere eCommerce.it responsabile in alcun modo di eventuali danni derivanti o causati dall'utilizzo dei Servizi o dal contenuto dei propri siti web, nei limiti consentiti dalla legge.
10.2 In nessun caso e in nessuna circostanza eCommerce.it potrà essere ritenuta responsabile per perdite di dati o di files dei Clienti ospitati sui propri server.
10.3 eCommerce.it non potrà essere ritenuta responsabile per l'uso dei domini prescelti dal Cliente ai fini dell'installazione di una piattaforma eCommerce.it. Il Cliente si impegna a tenere indenne eCommerce.it da qualunque pretesa di terzi in relazione a tali domini, anche dopo la disattivazione di un account Cliente o successivamente al recesso del Cliente.
10.4 L'utilizzo di un account Cliente come uno spazio di storage online per l'archiviazione di file elettronici è vietato e comporta la disattivazione dell'account Cliente senza alcun preavviso. eCommerce.it non ha l'obbligo di monitorare i contenuti immessi dal Cliente sulla piattaforma eCommerce.it. Tuttavia, eCommerce.it potrà rimuovere tali contenuti o vietare qualsiasi utilizzo dei Servizi che ritiene sia (o possa essere) in violazione delle Condizioni Generali o di diritti di proprietà intellettuale di terze parti.
10.5 eCommerce.it non ha alcun obbligo di intervento per la risoluzione di problemi segnalati dal cliente. La piattaforma viene fornita cosi' come è.

11. Disattivazione dell'account Cliente e recesso

11.1 eCommerce.it potrà procedere, a sua insindacabile discrezione, alla disattivazione di un account Cliente qualora ritenga che il medesimo violi diritti di terzi o sia in altro modo contrario alla legge, o qualora richiesto dalle autorità competenti.
11.2 eCommerce.it potrà disattivare l'account Cliente anche nel caso in cui il Cliente non provveda al saldo delle ultime due o più fatture.
11.3 Il Cliente potrà recedere dal contratto in qualunque momento secondo le seguenti modalità:
- invio di una email a info@ecommerce.it;
- invio di una comunicazione scritta all'indirizzo InMedio LTD, 3 More London Riverside - London SE1 2RE - UK;
- richiesta di disattivazione dell'account direttamente dalla sua area Cliente.
11.4 In caso di recesso, il Cliente non ha diritto alla restituzione del prezzo corrisposto ad eCommerce.it né ad alcun rimborso.
11.5 In caso di disattivazione di un account cliente o di recesso, eCommerce.it potrà cancellare tutti i dati archiviati dei Clienti entro 30 giorni dalla data di disattivazione o recesso. In caso di disattivazione dell'account cliente per le ragioni indicate nel paragrafo 11.2 che precede, eCommerce.it provvederà alla cancellazione immediata di tutti i dati del Cliente.

12. Esportazione dei dati.

12.1 A seguito della cessazione dei Servizi o in qualunque altra circostanza, il Cliente sarà abilitato ad esportare i seguenti tipi di dati:
- lista clienti in formato csv/xml;
- lista prodotti in formato csv/xml;
- cartella immagini dei prodotti;
- cartella immagini del template;
- files della piattaforma Magento community edition alla base della propria installazione eCommerce.it.
12.2 Al Cliente non sarà in nessun caso consentita l'esportazione dei moduli eCommerce.it contenuti nella cartella /app e delle sue sottocartelle. Qualora il cliente volesse cambiare le modalità di utilizzo della piattaforma o comunque continuare ad usarla attraverso modalità diverse da quelle normalmente incluse nei Servizi, potrà accordarsi con eCommerce.it sul costo e le modalità di cessione della stessa.

13. Garanzia

13.1 Il Cliente utilizza i Servizi a proprio rischio. eCommerce.it si impegna a fornire in modo continuativo i Servizi, senza, tuttavia, assumere alcun obbligo al riguardo. In particolare, eCommerce.it non fornisce alcuna garanzia in merito alla funzionalità del Sito, dei moduli, codici e grafiche di proprietà di eCommerce.it e dei Servizi, o all'assenza di errori nel Sito.

14. Disposizioni finali

14.1 Qualora una parte delle Condizioni Generali dovesse essere inapplicabile, tutte le altre parti rimarranno valide ed efficaci tra le parti.

15. Legge applicabile e foro competente

15.1 Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.
15.2 Per le controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali sarà competente il foro di Roma.

16. Contatti

16.1 Per ulteriori informazioni ed assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto dei Servizi on-line il Cliente può contattare eCommerce.it al seguente indirizzo e-mail: info@ecommerce.it, oppure scrivere al seguente indirizzo:
InMedio LTD
3 More London Riverside
London SE1 2RE - London (UK)



Hai dei dubbi? chiedi ai nostri esperti